Pubblicazioni ufficiali

A mean reverting trading strategy to beat buy & hold

14/02/2026

Determinare quando un’attività ritorna verso il proprio valore medio è altamente rilevante per l’industria del portfolio management. Questo studio si propone di esplorare la mean reversion nei mercati finanziari e di applicare una strategia di trading attiva a diverse tipologie di strumenti finanziari, attraverso strumenti di econometria e analisi tecnica.

L’obiettivo finale è confrontare tale strategia con una semplice strategia di Buy and Hold sull’indice S&P 500, e successivamente con una strategia momentum.

Innanzitutto, un terzo dei titoli utilizzati nello studio può essere definito mean-reverting sulla base di uno tra l’Augmented Dickey-Fuller test e una regressione lineare multipla.

I risultati indicano che, massimizzando il profit factor — un indicatore di performance definito in questo studio — è possibile ridurre il rischio per metà del campione, ottenendo una strategia profittevole che supera l’indice, rappresentato da un Exchange Traded Fund: lo SPDR S&P 500 ETF Trust.

Confrontando ciascun titolo prima e dopo l’applicazione della strategia, emerge che i titoli mean-reverting sottoperformano leggermente rispetto all’altro gruppo; tuttavia, considerando la strategia momentum, siamo in grado di ridurre il rischio per quasi tutti i titoli e di aumentare la redditività.

Infine, nella fase di validazione, si osserva che il gruppo dei titoli mean-reverting sovraperforma l’altro gruppo, poiché sia la validazione Out-of-Sample sia la simulazione Monte Carlo mostrano risultati migliori per i titoli mean-reverting.